Quando i bambini o i ragazzi hanno difficoltà a scuola sicuramente ci sono disagi psicologici che impediscono loro di essere sereni e di studiare con profitto. A volte sono problemi di metodo, a volte sono sentimentali, altre volte ancora sono difficoltà in famiglia. Molte volte però… c’è di mezzo qualche insegnante che si mette di traverso! La Scuola non è pronta per affrontare i complessi problemi dello sviluppo e purtroppo limita i suoi interventi alla sola sfera cognitiva: si preoccupa dei voti e ambisce di poter misurare l’animo umano con un banale numero.
In questi casi lo psicologo interviene sul campo: chiede formale ricevimento al Dirigente, dialoga con gli insegnanti, media con la famiglia e “certifica” il disagio dell’alunno.
Il nostro Codice Penale prevede agli articoli 571 e 572, i reati di “Abuso dei mezzi di educazione e di disciplina” e quello di “Maltrattamento di minori” i quali rischiano spesso di essere impunemente commessi attraverso l’abuso di metodologie didattiche efficentiste e psicologicamente coercitive.
Dott. Sandro Sigillò
Psicologo Psicoterapeuta a Albano Laziale
Psicologo e Psicoterapeuta a Pavona di Albano Laziale
Iscrizione Albo n. 10317
P.I. 07108611000
ssigillo@tiscali.it